Come Scegliere i Sostituti dei Pasti
Comprendere la Funzione dei Sostituti dei Pasti, Scegliere la Giusta Forma del Sostituto del Pasto
I prodotti sostitutivi dei pasti sono molto diffusi e sempre più facilmente reperibili in commercio. Proprio grazie a questa popolarità, ne esistono molte varietà e sono utilizzati per molti scopi: dal dimagrimento all’aumento di peso. I consumatori li acquistano per mettere a tacere la propria coscienza e avere la sensazione di consumare un pasto sano ma veloce anche se, spesso, non sanno cosa scegliere. I vari prodotti hanno scopi differenti. Alcuni sono ipercalorici e ricchi di nutrienti, altri invece sono iperproteici con pochi carboidrati. È importante capire come sono stati studiati per poter fare una scelta consapevole e mirata.
Comprendere la Funzione dei Sostituti dei Pasti
I sostituti dei pasti sono spesso usati come qualcosa di più di una semplice alternativa al pranzo. Hanno specifiche funzioni in base alle diverse esigenze delle persone che li consumano. Ad esempio un prodotto che si prefigge solamente di apportare tutti i nutrienti di un pasto completo, dovrebbe avere una composizione ben diversa da un prodotto studiato per il post-allenamento.
I diabetici che devono perdere peso e tenere sotto controllo la glicemia possono affidarsi a dei prodotti con un basso contenuto di carboidrati ma con molti nutrienti e proteine. In questo modo possono consumarli per sostituire il pasto principale e quindi tagliare il computo giornaliero delle calorie senza rinunciare a una nutrizione sana e completa. Inoltre possono anche diventare degli snack per mantenere alti i livelli di energia senza causare dei picchi glicemici.
Al giorno d’oggi esistono dei sostituti che sono ricchi di fibre e/o probiotici che aiutano a mantenere il tratto gastrointestinale sano e allo stesso tempo offrono una buona sensazione di sazietà. Le persone che hanno questo tipo di problemi possono affidarsi a tali prodotti come una soluzione naturale.
Gli individui sottopeso, a volte, hanno bisogno di un pasto extra durante il giorno. In questo caso i sostituti sono molto comodi e allo stesso tempo ricchi di sostanze nutritive. Non ti lasciano la sgradevole sensazione di sentirti troppo sazio perché sono studiati come integratori di un normale pasto.
Coloro che hanno molte carenze nutrizionali traggono beneficio da questo genere di prodotti. Quelli studiati per questo scopo sono ricchi di nutrienti (vitamine e minerali) ma con poche calorie. Inoltre è importante che abbiano una certa percentuale di proteine e grassi per garantire l’assorbimento degli elementi nutritivi. Solitamente sono pensati come spuntini e non rimpiazzano un normale pasto completo.
3) Per dimagrire. Questa è la prima preoccupazione di coloro che ricorrono ai sostituti alimentari. Secondo numerosi studi, i prodotti che prendono il posto di un pranzo/cena completo sono efficaci nella perdita di peso. Devono essere parte integrante di un piano alimentare sano affinché portino dei risultati. Quando scegli un prodotto sostitutivo per dimagrire, cercane uno che abbia una quantità minima di grassi ma sufficienti calorie per mantenerti attivo ed energico. Un prodotto con sole 100 calorie non è sufficiente per prendere il posto di un pranzo perché l’organismo necessita di più energia per funzionare correttamente. L’apporto calorico ottimale dovrebbe superare le 300 calorie, unito a un buon contenuto di proteine, qualche grasso, carboidrati e micronutrienti. Evita quelli ricchi di zucchero e carboidrati raffinati perché il corpo li brucerà come immediata energia disponibile lasciandoti ancora più affamato.
Quando ti alleni intensamente, consuma uno di questi prodotti entro un’ora dalla fine della performance atletica per aiutare i muscoli a riprendersi e minimizzare l’affaticamento.
Quando ti prepari ogni giorno, un sostituto del pasto può diventare uno snack per fare il pieno di calorie extra, utili per sopportare il dispendio di energie dovuto all’esercizio fisico. È meglio evitare però le calorie inutili, dato che il corpo sta utilizzando a un ritmo molto elevato sia le proteine che i carboidrati e i micronutrienti. Se non riesci a procurarteli attraverso una dieta sana, l'organismo comincerà a usare le sue riserve.
Durante una gara, i sostituti dei pasti mantengono elevati i livelli di carboidrati nel corpo senza farti sentire appesantito. Evita quelli ricchi di fibre perché potrebbero causare gonfiore e gas intestinale. Inoltre, ricorda che la digestione rallenta durante l’attività fisica, quindi scegli qualcosa che non richieda molto tempo per essere elaborato e assorbito, così da non avere problemi di stomaco durante la gara.
Scegliere la Giusta Forma del Sostituto del Pasto
Esistono prodotti che vengono commercializzati sotto forma di barrette, frullati, bevande oppure polveri pronte per essere dissolte in un liquido. Puoi anche prepararli a casa se ne hai il tempo e sei in grado di conservarli nel modo corretto. Ogni forma ha i suoi vantaggi e svantaggi, in base a come hai intenzione di consumarla.
Forever FastBreak è un delizioso modo di soddisfare il palato mentre la propria dieta si arricchisce di proteine e fibre.
Questa squisita barretta al burro di arachidi ricoperta di cioccolato ti renderà più facile la gestione dei pasti in funzione del controllo del peso.
FOREVER LITE ULTRA - VANILLA
Forever Lite Ultra si inserisce perfettamente nel tuo programma Forever per migliorare lo stile e le abitudini di vita. Forever Lite Ultra completa un nuovo modo di pensare grazie alle nuove tecnologie e ti aiuta a mantenere un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano. Perfetto per gli sportivi.