«Le sue foglie carnose sono una miniera di principi attivi, oggi in gran parte identificati e analizzati scientificamente», spiega Paolo Giordo, medico omeopata e fitoterapeuta dell’Associazione amici aloe di Grosseto. «Dalle incisioni superficiali della foglia si ricava un succo ricco di antrachinoni, sostanze amare dotate di un potente effetto lassativo. Agiscono sull’intestino dopo 10-12 ore dall’ingestione, richiamando acqua e stimolando i movimenti intestinali».
Una di queste sostanze, inoltre, l’aloe emodina, avrebbe anche effetti anticancro, come ha dimostrato una ricerca di laboratorio dell’Università di Padova.
È ricca di antiossidanti
La linfa vischiosa (gel) che si trova più al centro, invece, ha grandi virtù antinfiammatorie, antiossidanti, idratanti e cicatrizzanti, sia che si applichi sulla cute sia che si assuma per via interna, tanto che protegge le mucose dello stomacodall’ulcera.
«Il principio attivo più importante del gel, l’acemannano, è uno zucchero che stimola la produzione di cellule immunitarie», prosegue l’esperto. «Usato localmente favorisce la formazione di tessuto sano nelle zone dove la pelle è screpolata o irritata, e al tempo stesso blocca la crescita di funghi e batteri. Sono documentati gli effetti anche sulle lesioni causate da radiazioni, comprese quelle del sole».
Contiene vitamine e sali minerali
L’aloe contiene anche vitamina C, in abbondanza, betacarotene, aminoacidi essenziali, enzimi e minerali come ferro, calcio e magnesio ed elementi rari come il germanio.
«Gli ultimi studi dimostrano un’efficacia nel controllo del diabete: sarebbe dovuta alla presenza di zinco, manganese e vitamina B6», aggiunge Giordo. Qui ti spieghiamo come approfittare dei suoi benefici, sia coltivandola in casa sia con i prodotti che trovi in commercio.
Azione detossinante
Il gel di aloe vera possiede proprietà depurative e lassative che stimolano la pulizia del fegato e del colon.
Contiene all’incirca 22 amminoacidi essenziali, dei quali 18 fondamentali per il corpo. Presenta inoltre 3 steroli vegetali, la cui azione riduce i grassi presenti nel sangue e allevia la digestione.
Già da tempo è utilizzato come un’ottima opzione per la dieta, perché è dimostrato che favorisce l’eliminazione delle tossine del corpo, uno dei principali ostacoli al dimagrimento.
Le ricette
Bevanda Detossinante
Fai così - Preleva 5/6 foglie dalla base della pianta e con un coltello affilato elimina la punta e i bordi spinosi. Poi tagliale a metà per il lungo: troverai all’interno abbondante gel bianco trasparente. Togli l'Aloina presente tra il gel e la buccia e aggiungi dell'acqua alcalinizzata, in modo da diluire il gel, poi bevine 1/2 bicchiere 2 volte al giorno.
In alternativa -
FOREVER ALOE VERA GEL
Fresco gel di Aloe Vera stabilizzato al 100%. Bevilo quotidianamente, oltre ad aiutare la digestione, integrerai la tua alimentazione con importanti elementi nutritivi. Sono veri sorsi di benessere!
Contenuto: 1 litro.
Gel lenitivo
Fai così - Preleva un paio di foglie dalla base della pianta e con un coltello affilato elimina la punta e i bordi spinosi. Poi tagliale a metà per il lungo: troverai all’interno abbondante gel bianco trasparente. Con un cucchiaino asportalo delicatamente e mettilo in un vasetto (sul web ci sono diversi tutorial). In frigo dura quindici giorni.
Uso - Il gel d’aloe è ricco di sostanze mucillaginose antinfiammatorie che rinfrescano e favoriscono la guarigione delle lesioni. Inodore, insapore e trasparente può essere usato per trattare scottature e irritazioni della pelle.
Massaggialo una o più volte al giorno sulla zona arrossata. Spalmalo sulle gengive per le infiammazioni della bocca e nella zona vulvare per arrossamenti intimi. È indicato anche se hai le emorroidi infiammate: puoi formare con il gel delle supposte da tenere in freezer e mettere al bisogno. È ottimo per i rossori da sfregamento o sudore e per calmare le irritazioni da pannolino.
In alternativa -
ALOE VERA GELLY
Se desideri la naturale efficacia del Gel di Aloe Vera stabilizzato al 100% in una base trasparente e di facile applicazione scegli Aloe Vera Gelly, un prodotto studiato specificatamente per applicazioni topiche al fine di ammorbidire, proteggere e lenire la pelle. Da tenere sempre a portata di mano.
Contenuto: 118 ml
Pronto soccorso verde
Fai così - Come uso estemporaneo, puoi applicare localmente il gel che si trova nella parte interna della foglia. Ti basterà tagliare con un coltellino affilato un pezzetto di un paio di cm di foglia, aprirla e appoggiarla sulla parte da medicare, tenendola come impacco per il tempo che desideri.
Una curiosità - Le foglie non muoiono ma cicatrizzano da sole una volta spezzate.
Uso - Grazie alle proprietà antinfiammatorie, disinfettanti e cicatrizzanti l’aloe è utile per lenire le irritazioni causate da punture di insetti, scottature, ma anche per abrasioni e piccole ferite.
In alternativa - Puoi usare qualche goccia di un prodotto a base di gel.
Se desideri la naturale efficacia del Gel di Aloe Vera stabilizzato al 100% in una base trasparente e di facile applicazione scegli Aloe Vera Gelly, un prodotto studiato specificatamente per applicazioni topiche al fine di ammorbidire, proteggere e lenire la pelle. Da tenere sempre a portata di mano.
Contenuto: 118 ml