Ci sono cibi in grado di rendere felici: lo sapevate?
Ci sono cibi in grado di rendere felici: lo sapevate?
In effetti non dobbiamo dimenticare che esiste uno stretto collegamento fra alimentazione e umore. E’ stato ampiamente provato che il cosiddetto cibo–spazzatura è capace di condizionare negativamente il nostro umore. Al contrario, se ci vogliamo rivolgere ad un’alimentazione sana, dobbiamo tenere presente che ci sono alimenti in grado di svolgere in maniera naturale una vera e propria azione antidepressiva, migliorando l’umore. Andiamo nel dettaglio e vediamo quali sono nello specifico questi alimenti: ve ne proponiamo 10.
1. Il cioccolato fondente
Il cioccolato fondente riesce a migliorare l’apporto di sangue al cervello e proprio per questo rappresenta una spinta immediata alla stimolazione della concentrazione e del buon umore. Basta consumare un po’ di cioccolato e ci sentiremo subito più carichi di energia. Ecco uno dei motivi per cui mangiare cioccolato fa bene. E’ stato scoperto perfino che la depressione si può contrastare co la cioccolato-terapia.
4. Lo yogurt greco
Anche il calcio contenuto in abbondanza nello yogurt greco aiuta il cervello a produrre i neurotrasmettitori che garantiscono un senso di serenità.5. Il miele
Il miele deve il suo effetto antidepressivo alla quercetina, una sostanza che aiuta nella prevenzione della depressione, delle infiammazioni al cervello e mantenendo quest’organo in salute.6. Le uova
Le uova riescono a darci una sensazione di euforia. Tutto merito di diverse sostanze in esse contenute in abbondanza, come la vitamina B, lo iodio, lo zinco, gli acidi grassi omega 3 e le proteine.
7. Le noci di cocco
Le noci di cocco contribuiscono alla felicità tramite i trigliceridi a catena media. Questi ultimi sono dei grassi particolari, che, oltre a promuovere lo stato di salute generale del cervello, riescono a migliorare il nostro umore.
8. Le cozze
Le cozze contengono elevate quantità di vitamina B12, di selenio, di iodio, di proteine e di zinco. Molto importante lo iodio, che supportando la tiroide, aiuta a regolare l’umore e il peso corporeo. La stessa funzione è svolta dal selenio e dallo zinco. Inoltre non dobbiamo dimenticare che la vitamina B12 rafforza le cellule del cervello e lo restare acuto nel tempo.
9. Le bietole
Le bietole devono il loro effetto antidepressivo al magnesio, un nutriente fondamentale, che interviene nelle reazioni biochimiche in grado di aumentare il livello energetico del corpo. Uno studio scientifico specifico ha messo in evidenza che bassi livelli di magnesio corrispondono a livelli più alti di depressione.Contenuto: 1 litro.