Dormire le canoniche otto ore al giorno è importantissimo per il nostro benessere psicofisico. La mancanza di sonno, infatti, può provocare stress, scarsa concentrazione, aggressività, nervosismo, allucinazioni e portare altri danni ancora più gravi.
Scopriamo subito assieme quali sono le conseguenze della mancanza di sonno e cerchiamo di correre ai ripari!
Se non si dorme, il nostro cervello farà più fatica a funzionare in modo efficiente. Il cervello ha bisogno di energie per poter essere performativo al massimo e, se viene privato del riposo necessario, dovrà supplirvi con uno sforzo eccessivo.
La mancanza di sonno, a lungo andare, potrebbe portare danni seri agli stessi neuroni che necessitano di almeno 8 ore di sonno al giorno per poter funzionare come si deve. Lo stesso rinnovamento cellulare potrebbe incepparsi senza l'energia necessaria, accelerando la morte delle cellule celebrali e rallentandone la sostituzione.
Non dormire porta problemi di memoria
Ad essere danneggiate, se non si dorme, sono sia la memoria a breve termine che quella a lungo termine.La mancanza di riposo non ci rende più capaci di immagazzinare le informazioni, anche per un periodo temporaneo e una prima manipolazione. Di conseguenza non ricorderemo più cose che ci sono state appena dette, i nostri riflessi saranno rallentati e la nostra concentrazione subirà un drastico calo.
Sul lungo termine, invece, la mancanza di sonno vieta al cervello di consolidare le informazioni acquisite, impedendoci così di ricordare cose nuove o appena apprese.
Cosa succede se non si dorme? Un brusco calo dell'attenzione
La stanchezza è la nemica numero uno della concentrazione. Impossibile pensare di poter mantenere la propria attenzione attiva se non si è dormito abbastanza. La mancanza di sonno ci impedisce di essere ricettivi nei confronti degli stimoli esterni. Lavorare diventa quasi impossibile, così come fare conversazione senza dover chiedere all'altro di ripetere più e più volte!
Senza dormire si perde la capacità di pianificare
Se non si dorme a sufficienza, non si è più capaci di pianificare nulla. Il nostro cervello sarà in seria difficoltà e non riuscirà più a darsi degli orari e delle priorità, fermandosi di continuo senza poter giungere a una decisione.
Si finisce quindi per agire per automatismi. Si fa partire il pilota automatico e via! Eccoci allora incapaci di riprogrammare, di essere flessibili, di comprendere cos'è meglio per noi in un determinato momento o in una determinata situazione... Di sicuro è meglio non trovarsi mai in una situazione simile!
Se non si dorme diminuisce la percezione del rischio
Non dormire può essere davvero molto pericoloso per noi stessi e per chi ci circonda. Infatti la mancanza di sonno diminuisce in maniera drastica la nostra percezione del rischio.
Moltissimi sono gli incidenti causati da disturbi dell'attenzione dovuti alla mancanza di sonno, soprattutto se si guida. La disattenzione provocata dalla stanchezza potrebbe mettere in serio pericolo un conducente e chi incontra sul suo cammino...
Cosa succede se non si dorme: allucinazioni e aggressività
Come conseguenza della mancanza di sonno c'è uno stato di aggressività, nervosismo e ansia che potrebbe sfociare in angoscia, disorientamento, paranoia e persino allucinazioni!
Meglio cercare subito di correre ai ripari se si soffre di insonnia
Per evitare di arrivare a soffrire di insonnia un ottimo rimedio naturale può essere la detossinazione con l'Aloe Vera, che con il connubbio tra vitamine, sali minerali, aminoacidi ed enzimi va ad agire sul nostro sistema digerente, fegato ed intestino!
PRODOTTO CONSIGLIATO per qualità:
Forever Aloe Vera Gel
Fresco gel di Aloe Vera stabilizzato al 100%. Bevilo quotidianamente, oltre ad aiutare la digestione, integrerai la tua alimentazione con importanti elementi nutritivi. Sono veri sorsi di benessere!
Contenuto: 1 litro