page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Stanchezza:

sintomi, cause, cure e rimedi

Sentirsi sempre stanchi, alzarsi con la sensazione che il giorno sia inaffrontabile, portarsi avanti in modo fiacco per tutto l'arco della giornata ed arrivare sfiniti al letto, rifiutare inviti, sentirsi avviliti per questo stato di perenne carenza energetica.

Questa condizione di stanchezza costante è riconducibile a un'alterazione dell'equilibrio che dovremmo sempre tenere nel petto, negli organi, nella mente lucida e pacifica.

Scopriamo meglio come curarla.

Sintomi della stanchezza

La sensazione di stanchezza generale si accompagna spesso anche accelerazione del battito cardiaco, disturbi del sonno (insonnia, apnee notturne, etc), dolori muscolari, ulcera dello stomaco, diarrea, crampi allo stomaco, colite, malfunzionamento della tiroide, difficoltà ad esprimere anche concetti che si possiedono, sensazione di noia nei confronti di ogni situazione, frequente bisogno di urinare, cambio della voce, iperattività, confusione mentale, irritabilità, abbassamento delle difese immunitarie.

Quando la stanchezza diventa la condizione normale si parla di stanchezza cronica, che può portare a una condizione di debilitante disperazione. Le ragioni che portano a condizione di stanchezza cronica sono molteplici ed è per questo che la terapia richiede tanto impegno e che sia di tipo fortemente olistico, ovvero che tenga conto di tutti gli aspetti fisici, psichici, spirituali, emotivi e le abitudini radicate nello stile di vita del paziente.

Cause

La stanchezza può dipendere da cause di natura fisica, come sforzi e malattie, ma anche di natura psicologica.

Nel primo caso, i fattori che influiscono di più sul nostro organismo, generando la sensazione di stanchezza generale, sono:

- Problemi di peso, sia magrezza eccessiva che sovrappeso

- Malattie più o meno serie (diabete, anemia, cancro, infezioni, ipertiroidismo, ecc) e i conseguenti trattamenti curativi

- Scarsa forma fisica

- Gravidanza e allattamento

- Alterazioni del normale ciclo sonno-veglia

Nel secondo caso, invece, la stanchezza nasce da problemi nella sfera mentale, come:

- Preoccupazioni e stress

- Depressione

- Ansia

- Insonnia

Diagnosi

Gli esami specifici per il disturbo non esistono, ma ad essi si ricorre per escludere altri fattori che potrebbero generare stanchezza.

I possibili fattori da escludere riguardano cause dominanti foriere di stanchezza come l'apnea notturna, la narcolessia, vari disturbi endocrini ( ad esempio ipotiroidismo o ipertiroidismo), epatite B o C non risolte, abuso di alcool, droghe o altre sostanze, obesità severa, lupus sistematico eritematoso, effetti collaterali ai farmaci, disordini immunitari, disturbi alimentari o depressivi maggiori.

CURE NATURALI CONTRO LA STANCHEZZA

Alimentazione

La stanchezza è un disturbo che va approcciato in modo globale, considerando soprattutto l’aspetto psicosomatico.

L’alimentazione può dare un grosso contributo. E’ importante che gli alimenti utilizzati abbiano il massimo potere nutrizionale e che siano quindi vivi, freschi e biologici. Andranno esclusi quindi tutti i cibi confezionati, quelli ricchi di zucchero raffinato o dolcificanti sintetici, e cibo di serra per escludere la presenza di additivi alimentari, solventi e pesticidi che potrebbero peggiorare la capacità di detossificazione dell’organismo.

L’alimentazione dovrà essere quanto più possibile vicina alla dieta mediterranea, ricca di cereali integrali, legumi, pesce di piccola taglia, semi oleosi, olio extravergine di oliva, verdura e frutta di stagione di produzione biologica. Un’alimentazione con cibi ricchi di magnesio contribuisce a migliorare i sintomi della stanchezza: piselli, verdure verdi, mandorle, arachidi e cacao.

Sarà importante bilanciare la glicemia durante la giornata per evitare che episodi di ipoglicemia possano causare o peggiorare la sensazione di stanchezza.

Indispensabile la funzionalità del fegato: quando diminuisce la sua capacità detossificante ne risente tutto l’organismo e potrebbe verificarsi un peggioramento dei sintomi con spossatezza e stanchezza diffuse.

Importante anche una buona flora batterica intestinale: in caso di disbiosi infatti (alterazione della flora batterica intestinale) si ha un’aumentata permeabilità intestinale in cui c’è un anomalo passaggio di tossine nel resto dell’organismo.

Questo fenomeno può essere causato da cattiva alimentazione e intolleranze alimentari e riequilibrando l’ambiente intestinale si hanno miglioramenti anche a carico del sistema nervoso e di quello immunitario.

Una efficace detossinazione, d'urto, che agisca a 360° su tutto l'organismo, è un 'ottimo mezzo per combattere la stanchezza!

Ti consiglio, raccomandata anche dall'Avedisco:

 

Forever Activ Pro B

Con una miscela nutrizionale di sei diversi ceppi, Forever Active Pro-B fornisce 8 miliardi di UFC per dose. Per aiutare a mantenere una flora batterica equilibrata, un sistema digerente sano e i naturali livelli di energia.

 

C9 VANIGLIA

Il programma Clean 9 ti aiuterà a detossinarti e a iniziare il tuo percorso per un corpo più sano, più snello e più energico. Il C9 ti darà gli strumenti di cui hai bisogno per iniziare la trasformazione del tuo corpo.

Ti voglio ricordare che non sarai lasciata sola in questo perscorso detossinante, Io con il mio staff ti accompagneremo passo a passo!

 

 


Seguimi nei miei Social Network
Contattami