page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

FOREVER ACTIVE PRO-B RAGIONI E UTILITÀ

Il Microbiota e le recenti acquisizioni dalla ricerca scientifica.

L’uomo è un “super-organismo”, il risultato della combinazione simbiotica del suo patrimonio genetico e del suo “microbiota”, un ecosistema batterico molto complesso con un elevato grado di diversità nelle specie che lo compongono e caratterizzato da funzioni metaboliche, immunologiche e fisiologiche diversificate e “specializzate”.

L’insieme dei microorganismi che costituiscono il microbiota intestinale, un tempo denominato flora intestinale, svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento ottimale della salute umana. Quando l’equilibrio da loro garantito (definito “eubiosi” o “normobiosi”) viene perturbato si innesca un processo di alterazione del microbiota (definito “disbiosi”) che gioca un ruolo centrale nell’insorgenza e progressione di problemi di salute. 

Quando si parla di microbiota si fa riferimento alla totalità dei singoli microrganismi, batteri, funghi e protozoi che vivono e colonizzano uno specifico ambiente (l’intestino) in un determinato tempo. Il microbiota umano è definito come «l’insieme dei microrganismi che in maniera fisiologica vivono in simbiosi (vivono e portano benefici) con il corpo umano.

Questa popolazione microbica è concentrata perlopiù nel tratto intestinale. Tutto il corpo secondo recenti stime ospita un totale di circa 38.000 miliardi di batteri. L’influenza del microbiota nella regolazione dell’attività metabolica è oggi riconosciuta con sempre più evidenze a supporto. Il microbiota viene più o meno significativamente e rapidamente alterato da fattori esterni come la dieta, lo stress quotidiano, l’alimentazione scorretta, malattie e alcuni farmaci o il tipo di microrganismi presenti nell’ambiente esterno quotidiano. 

Da uno stato di equilibrio chiamato eubiosi si può quindi passare alla condizione contraria di disbiosi. È a quest’ultima che si deve l’aumentata incidenza di patologie attuali dette anche “malattie del progresso”. Stress, un’alimentazione povera e poco variata, i fattori ambientali e uno stile di vita errato influiscono negativamente sul nostro tratto gastrointestinale e nel tempo possono causare: fatica, indebolimento del sistema immunitario, difficoltà a mantenere un peso corporeo ottimale e problemi alla pelle. Oggi appare chiara l’importanza del microbiota nel mantenimento dello stato di salute dell’uomo.

I microrganismi commensali, infatti, non solo supportano le funzioni dell’organismo umano come il metabolismo e il sistema immunitario, ma agiscono anche contro la proliferazione dei patogeni. Da quanto sopra, risulta come dopo tanti anni fosse indispensabile adeguare ai tempi moderni il nostro grande ACTIVE PROBIOTIC trasformandolo nel nuovo eccezionale FOREVER ACTIVE PRO-B. 

Non è necessario qui scrivere spigando composizione, qualità dei fermenti, motivazioni e altro dato che esistono schede ben fatte e studiate in modo da chiarire tutto sul prodotto. Interessante invece è spiegare alcune ragioni. La qualità dei batteri contenuti - Difficile è stabilire una associazione di ceppi batterici che si supportino tra loro rendendo facile la sopravvivenza nell’intestino ognuno dell’altro. Nel PRO-B i probiotici contenuti sono sinergici tra loro. La quantità dei batteri contenuti - Molti prodotti sul mercato evidenziano il numero enorme di batteri contenuti, 20, 30, 50 miliardi come prova di grande efficacia. Questo non è assolutamente vero infatti il requisito di legge minimo oggi per un prodotto a base di probiotici è “almeno 1 miliardo per almeno un ceppo batterico contenuto”. Le più recenti e accreditate ricerche hanno dimostrato che una quantità di batteri tra 5 e 10 miliardi adeguatamente preparati e supportati da prebiotico è più che sufficiente e ottimale per la corretta colonizzazione dell’intestino umano. 

Difficile e costoso per via delle ricerche attuate a monte è creare una miscela di batteri che supportandosi a vicenda riescano a sopravvivere e a riprodursi nell’intestino ottenendo cosi una corretta colonizzazione dello stesso mantenendo in condizioni ottimali e/o ripristinando il microbiota intestinale umano.
Facile ed economico invece è usare decine di miliardi di batteri in un prodotto anche se senza un vero buon effetto secondo l’idea che basta andare meglio… quanto e per quanto tempo non importa.


Il contenitore - Questo contenitore è al pari del contenuto! In realtà si tratta di un doppio flacone, uno dentro l’altro secondo la tecnologia “Active Vial”, che forma una intercapedine tra guscio esterno e guscio interno in grado di eliminare ogni traccia di umidità che possa arrivare al contenuto dall’esterno. Si tratta quindi di un flacone “attivo e vivo” che garantisce la massima protezione del contenuto garantendo la indispensabile vitalità dei ceppi batterici. È di origine vegetale e non cede sostanza al contenuto. Anche qui non abbiamo risparmiato!


Il prodotto funziona? - Certamente sì! Perché è stato creato solo dopo profondi studi e controlli in un ospedale specializzato proprio sui probiotici e riconosciuto come il migliore dalla Comunità Scientifica Internazionale. La fibra prebiotica contenuta serve per mantenere in vita i batteri fino a dopo la scadenza del prodotto oltre che per agevolare la successiva colonizzazione dell’intestino. Anche questa è stata scelta tra le tante disponibili perché ha dimostrato di essere la più adatta alla miscela batterica che supporta.


Come si usa? - È sufficiente una capsula al giorno 30 minuti prima del pasto da inghiottire con acqua. La capsula non deve essere aperta.


Chi lo deve usare? - Il prodotto è esclusivamente per adulti. Una piccola ma importante novità: il prodotto è fabbricato in Italia. E non è cosa da poco!


Tratto dall'articolo pbblicato dal DR. MAURIZIO MARISCOLI
Consulente Industriale per ilFarmaco, Procuratore presso ilMinistero della Salute per Farmaci, Cosmetici, Dispositivi medici, Integratori alimentari e Veterinaria, Consulente scientifico Forever

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami