page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

CERVICALE: attenzione a scarpe e Pc

Tra gli elementi che possono contribuire all’insorgenza del dolore cervicale, al primo posto troviamo un difetto posturale

Con la consulenza di Aaron Ciancio, dottore in Scienze Motorie. 

Il tratto cervicale è la parte della colonna più mobile che, pertanto, compensa con maggior frequenza i deficit di altri settori del nostro corpo, per mantenere l’orizzontalità dello sguardo, evitare il dolore e risparmiare energia. Anche i nostri stati emotivi condizionano la posizione delle spalle e della colonna: un atteggiamento timido imporrà un abbassamento dello sterno, una chiusura delle spalle e l’aumento della curva cervicale (iperlordosi); uno più “militare” mostrerà un atteggiamento opposto (rettilineizzazione). La tensione continua dei muscoli del collo può portare a una compressione delle strutture della colonna e alla conseguente insorgenza di vere e proprie artrosi, da non sottovalutare perché a lungo andare possono provocare l’erosione della cartilagine che ricopre le articolazioni del collo.

Fate attenzione quando...

Computer: seduti davanti allo schermo è fondamentale avere la testa in linea con il resto della colonna. I muscoli del tronco devono distribuire il carico della testa senza che vi siano punti di maggiore contrazione. Regolate l’altezza della seduta in modo da avere gomiti e avambracci sulla scrivania, i polsi più alti della tastiera (ci sono dei cuscinetti apposta) e le spalle rilassate. Lo schermo all’altezza degli occhi e un sedile che vi permetta di muovervi liberamente con il tronco.

Automobile: chi trascorre molte ore alla guida deve farlo nella posizione giusta. Il sedile va regolato in modo che il volante sia all’altezza dello sterno. Le ginocchia devono essere flesse a circa 60 gradi e i gomiti devono restare rilassati, così come le spalle. Attenzione anche all’aria condizionata e al gioco di corrente creato dei finestrini abbassati. Scarpe: bandite le ballerine ultrapiatte, perché il piede non adeguatamente ammortizzato dà un contraccolpo che si ripercuote su tutta la colonna. Vietati anche i tacchi vertiginosi, che costringono il bacino in avanti, e le scarpe a pianta stretta o con la suola rigida. No alle sneakers, le scarpe da ginnastica senza sostegno. Un po’ di suola equamente distribuita e la pianta larga è la scelta ideale.

Attività fisica: non tutta va bene. Attenzione agli sport che prevedono impatti, salti o contrasti. Il nuoto, come la corsa, va bene se praticato con la giusta tecnica. In palestra gli esercizi anche con carichi pesanti vanno bene, a patto che si rispettino due regole fondamentali: i gomiti non dovrebbero allontanarsi dal corpo e i movimenti dovrebbero essere alternati.

Sonno: Riempitevi il letto di cuscini. Dovremmo poter cambiare posizione durante la notte e i cuscini devono permetterci di mantenere il collo comodo, senza che il mento si allontani troppo dal petto né che si schiacci verso lo sterno.

In caso di dolore, si consiglia auto-massaggio con lozione ad effetto scaldante

Prodotto consigliato:

ALOE HEAT LOTION

Muscoli indolenziti e stanchi? Per alleviare questa fastidiosa sensazione e lo stress quotidiano, massaggia la parte interessata con Aloe Heat Lotion. La sua sensazione riscaldante e calmante rilassa e allevia le fasce muscolari.
Contenuto: 118 ml.
 

Seguimi nei miei Social Network
Contattami