page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Fitoterapia e traumi dello sport

Contusioni, distorsioni, crampi, otite: quando si fa sport possono verificarsi questi e altri “incidenti di percorso”. Ecco i consigli degli esperti per intervenire con dolcezza, ma in modo efficace

Con la ripresa della routine lo sport torna a essere protagonista delle nostre giornate. Andare in palestra o a correre, giocare a tennis o nuotare sono tutte attività che mantengono in forma e, come si è scoperto recentemente, aiutano persino a tenere sotto controllo malattie come artrosi e diabete.

Dunque, allo sport non bisogna rinunciare. Che fare però per risolvere i piccoli “incidenti di percorso”, come distorsioni e crampi, più frequenti quando si riprende l’attività fisica?

Prova a imitare i grandi campioni che si curano con la fitoterapia: dalle tenniste Roberta Vinci e Sara Errani, alla pattinatrice Carolina Kostner fino a David Beckam e alla judoka Giulia Quintavalle, sono molti gli atleti di fama internazionale che scelgono questa medicina.

La fitoterapia è un'alleata dello sport

«Per tutti gli sportivi, professionisti e non, lafitoterapia è una preziosa alleata», conferma Fabio Fantoni, medico sportivo e omeopata che da anni segue la preparazione di squadre e atleti olimpici. «I medicinali sono efficaci nei traumi acutie nelle lesioni e, date le alte diluizioni, sono privi di tossicità e possono essere usati da tutti, bambini compresi. Inoltre, non contengono sostanze dopanti e sono particolarmente adatti a livello agonistico».

«Alcuni prodotti naturali sono addirittura insostituibili nello sport: al primo posto l'MSM», aggiunge l’ortopedico esperto di terapie naturali Luca Bertini, medico di atleti di alto livello. «Le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche in traumi e contusioni sono confermate da molti studi, e questo zolfo organico si può usare facilmente sotto forma di gel o creme.

Continua a leggere per scoprire che cosa consigliano gli esperti a seconda dei problemi che si possono presentare quando si fa sport.

Per le contusioni

Traumi tipici degli sport di contatto, le contusioni comportano dolore e infiammazione.«Spalmare sulla parte del gel con MSM, 2-3 volte al giorno, accelera il riassorbimento dell’edema, calma il dolore e previene la formazione degli ematomi», consiglia Fabio Fantoni. 

Per le distorsioni

Sono lesioni frequenti in chi corre outdoor o fa tapis roulant in palestra. Applica subito del ghiaccio, poi vai con la fitoterapia. «In questi casi si consiglia gel con MSM da applicare 2/3 volte l dì. Se si presenta anche un travaso sanguigno va aggiunto Forever Freedom. Questo rimedio, utile per tutti i casi di traumi a tendini e legamenti, accelera il riassorbimento del gonfiore», suggerisce Fantoni.

Per i crampi

Uno dei disturbi più frequenti alla ripresa dell’attività sportiva è rappresentato dai crampi, contrazioni dolorose molto comuni quando l’organismo è sottoposto a un intenso sforzo muscolare. Interviene Fabio Fantoni: «In questi casi consiglio Forever freedom, unito all'Aloe Vera integra i sali minerali necessari per evitare l'apparire dei crampi».  

Per le contratture di spalle e schiena

«I dolori, frequenti nei giocatori di golf, pallavolo, tennis per la ripetitività di movimenti a carico degli arti superioripossono cronicizzarsi», dice Fabio Fantoni. «In questi casi, e in genere nelle infiammazioni delle articolazioni e nel mal di schiena, è utile Aloe Heat lotion mattina e sera, come prevenzione, e poi all’insorgenza del dolore. Anche per lombalgie e cervicalgie che si possono presentare dopo un’intensa attività fisica. 

Per il gomito del tennista

«Questa forma di tendinite resistente, dovuta alla eccessiva sollecitazione microtraumatica dell’articolazione, si cura nella fase acuta con Forever Freedom 2/3 volte al dì, e si continua per 3 mesi, e con gel contenente MSM da applicare localmente. Il gomito del tennista colpisce i tendini connessi all’epicondilo, la struttura ossea del gomito. Se non curato adeguatamente infiammazione e dolore possono cronicizzare.

 


Seguimi nei miei Social Network
Contattami