Gli animali migliorano la tua salute psicofisica.
Ecco 2 dei 10 benefici
Avere un animale in casa è senza dubbio un impegno che richiede soldi e lavoro: bisogna assicurarsi che sia vaccinato, sano e ben nutrito. Se si tratta di una cane, dobbiamo trovare il tempo di portarlo a passeggio; se è un gatto, deve avere un ambiente adatto per sentirsi a suo agio. Tuttavia, lo sforzo che comporta avere degli animali non è nulla se paragonato ai benefici che portano alla nostra salute, sia fisica sia mentale.
2 benefici che gli animali apportano sulla salute
Chi ha un animale sa cosa significhi, sa quanto sia importante la sua presenza in casa e sa quanto migliori la vita. Ma non si tratta soltanto dell’essere contenti nel vederli in giro per casa, bensì, dei tanti benefici che essi apportano alla nostra salute. Vediamoli insieme.
1) Una migliore salute cardiaca
I proprietari di animali domestici hanno minore possibilità di avere attacchi di cuore, perché è stato dimostrato che hanno il 40% di possibilità in meno di avere malattie cardiache rispetto a chi non ha animali domestici.
Da uno studio realizzato su 240 coppie, è emerso che i proprietari degli animali domestici, hanno, inoltre, una attacchi di cuore e una frequenza cardiaca inferiori e, nei bambini, si abbassa il livello di ipertensione mentre accarezzano il loro cane.
2) Riduzione dello stress
Basta passare soltanto qualche minuto a guardare il cane, il gatto o il pesciolino rosso, per sentirsi meno ansiosi e stressati. Il nostro corpo, in quel momento, subisce cambiamenti fisici che modificano lo stato d’animo. Si abbassa il livello di cortisolo, aumenta la produzione di serotonina e, di conseguenza, la riduzione dello stress, diminuisce anche il rischio di infortuni.