page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Gli animali migliorano la tua salute psicofisica (parte 2)

. Ecco il terzo e quarto dei 10 benefici

Avere un animale in casa è senza dubbio un impegno che richiede soldi e lavoro: bisogna assicurarsi che sia vaccinato, sano e ben nutrito. Se si tratta di una cane, dobbiamo trovare il tempo di portarlo a passeggio; se è un gatto, deve avere un ambiente adatto per sentirsi a suo agio. Tuttavia, lo sforzo che comporta avere degli animali non è nulla se paragonato ai benefici che portano alla nostra salute, sia fisica sia mentale.

Terzo e quarto dei 10  benefici che gli animali apportano sulla salute

Chi ha un animale sa cosa significhi, sa quanto sia importante la sua presenza in casa e sa quanto migliori la vita. Ma non si tratta soltanto dell’essere contenti nel vederli in giro per casa, bensì, dei tanti benefici che essi apportano alla nostra salute. Vediamoli insieme.

3) Più attività fisica

Le persone che hanno animali domestici tendono a essere fisicamente più attivi e meno obesi rispetto agli altri. Ad esempio, portare il cane a passeggio per 30 minuti al giorno, permette di fare una sana attività fisica, ancora meglio se, a ciò, si unisce, il giocare con il cane all’aria aperta. Portare un cane al parco, inoltre, permette di socializzare con altri proprietari di cani, mentre gli animali socializzano fra di loro.

4) Meno rischi di ictus

I ricercatori non ne sono ancora sicuri, ma sembra che, i padroni dei gatti, abbiano meno ictus rispetto agli altri, molto probabilmente, in relazione agli effetti che gli animali possono avere sulla circolazione di una persona, ma, forse anche perché i proprietari dei gatti tendono a mettere al centro della propria attenzione il proprio felino e, ciò, li distrae dai problemi.

Inoltre, alcuni programmi di riabilitazione per pazienti colpiti da ictus, utilizzano i cavalli per il recupero. Spesso, le persone che hanno avuto un ictus, iniziano a riprendersi andando a cavallo con qualcuno che cammini al loro fianco. Le passeggiate a cavallo sono ottimi esercizi di stretching e aiutano a recuperare equilibrio e forza.

Vi sono anche dei cani addestrati a comprendere una serie di comandi che permetta loro di comunicare con le persone che soffrono di afasia, verificatasi proprio in seguito a ictus o altri eventi traumatici.

 

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami