page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Gli animali migliorano la tua salute psicofisica (parte 3)

Ecco il quinto e sesto dei 10 benefici

Avere un animale in casa è senza dubbio un impegno che richiede soldi e lavoro: bisogna assicurarsi che sia vaccinato, sano e ben nutrito. Se si tratta di una cane, dobbiamo trovare il tempo di portarlo a passeggio; se è un gatto, deve avere un ambiente adatto per sentirsi a suo agio. Tuttavia, lo sforzo che comporta avere degli animali non è nulla se paragonato ai benefici che portano alla nostra salute, sia fisica sia mentale.

Quinto e sesto dei 10 benefici che gli animali apportano sulla salute

Chi ha un animale sa cosa significhi, sa quanto sia importante la sua presenza in casa e sa quanto migliori la vita. Ma non si tratta soltanto dell’essere contenti nel vederli in giro per casa, bensì, dei tanti benefici che essi apportano alla nostra salute. Vediamoli insieme.

5) Meno allergie e asma

I ricercatori hanno scoperto che, quando i bambini crescono in una casa con un cane o un gatto, hanno meno probabilità di sviluppare allergie e lo stesso vale per i bambini che vivono in una fattoria con animali di grossa taglia. Inoltre, i bambini con animali domestici, hanno un sistema immunitario più forte, perché hanno tassi più elevati di alcune sostanze chimiche presenti in esso.

Studi recenti hanno dimostrato che, la presenza di gatti nelle case dei bambini a rischio d’asma, riduce le probabilità di svilupparla. Unica eccezione: i bambini le cui madri sono allergiche ai gatti hanno una probabilità di 3 volte maggiore di sviluppare l’asma.

6) Contro fratture e artrite

Portare a spasso il cane aiuta a svolgere esercizi che rafforzino le ossa e i muscoli e permettano di difendersi da fratture e osteoporosi. Inoltre, camminare al sole fornisce al corpo la vitamina D fondamentale. Fare attenzione, però, all’utilizzare un guinzaglio non troppo lungo e al non rischiare di perdere l’equilibrio quando il cane salta.

Chi soffre di artrite, sa quanto sia importante fare movimenti che servono ad allungare. Si può prendere spunto dai movimenti che effettuano di continuo i gatti o, ancora meglio, se anche il nostro animale soffre di artrite, si possono fare esercizi fisici insieme e, se occorre, prendere farmaci, assumerli allo stesso orario.

Le persone che soffrono di artrite reumatoide, traggono benefici da movimenti come il camminare o lanciare un frisbee al loro animale domestico. Forse, il miglior aiuto proviene da quegli animali che sembrano essere super sensibili alle persone che non stanno bene e, soltanto la loro presenza, può farci stare meglio.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami