I MIRACOLI dell'Acemannano
nell'ALOE VERA
Attività dell'Acemannano
Tra i numerosi componenti presenti nel gel di Aloe Vera, l'attenzione della ricerca scientifica si rivolge oggi soprattutto alla ricca frazione di monosaccaridi e polisaccaridi ivi contenuti. A questi ultimi in particolare si rivolge il maggiore interesse da parte dei ricercatori, per la presenza di Acemannano.
L'Acemannano svolge un'interessante azione antigenica ovvero, essendo una molecola estranea all'organismo e facilmente assimilabile (idrosolubile, si scioglie nell'acqua), produce una reazione immunitaria che stimola le cellule contro l'aggressione di vari fattori: virus, batteri e altro. Ricordiamo che l'Acemannano è indicato nell'Index Merck come principio antivirale e immunostimolante.
Azione antigenica Per l'elevato contenuto di Acemannano, l'Aloe Vera aiuta a rinforzare l'organismo in particolare quando è debilitato sia da malattie sia dalle relative terapie, cercando di ripristinare l'apporto vitaminico, di minerali e di altre sostanze stimolando la reazione dell'intero organismo stesso.
L'Aloe Vera è una pianta in grado di fornire all'uomo tutti gli elementi essenziali per il mantenimento della buona funzionalità cellulare, per l'avviamento dei principali processi metabolici, per il buon funzionamento degli equilibri di membrana, per il trasporto e la produzione di energia.
Disintossicazione stagionale La grande quantità di componenti botanicamente attivi fa del gel di Aloe Vera un ottimo elisir disintossicante e ricostituente, soprattutto nei cambi di stagione. Infatti, una attività sinergica dei mucopolisaccaridi nei confronti dei sistema immunitario e degli enzimi sul fegato, vescicola biliare e pancreas, genera una rapida disintossicazione energetica e fisica.
Si consiglia l'assunzione di Aloe Vera gel al mattino a digiuno e alla sera prima di coricarsi, per un periodo compreso tra le 12 e le 16 settimane. Otterremo un grande effetto di pulizia dell'organismo dalle scorie accumulate durante l'inverno e un potenziamento dello stesso contro le risposte allergiche e contro la maggiore presenza di organismi vari (batteri, virus etc.) che si risvegliano dalla stasi invernale.
Mal di denti L'insorgenza di dolori dentali è dovuta soprattutto a stati degenerativi avanzati quali la carie, che intacca lo smalto protettivo della polpa, oppure ad una limitata irrorazione sanguigna dei capillari dentali. In ambedue i casi, la pennellatura di Aloe Vera , sia sull'attaccatura gengivale, che localmente sulla carie, dà immediato sollievo.
Infatti, le diverse componenti antinfiammatorie ed analgesiche dell'Aloe Vera producono effetti visibilmente veloci. L'utilizzo avviene passando sulla zona interessata, il succo gel d'AloeVera gel, ogni due o tre ore fino a scomparsa dei dolori. E' in ogni modo consigliabile il successivo intervento di un medico dentista.
Vene varicose Le vene varicose si manifestano laddove ci sia scarsa elasticità delle cellule che le costituiscono. In questa regione risulta pure difficile una buona ossigenazione e un buon nutrimento cellulare periferico. Il fenomeno, se non controllato, si può espandere. L'Aloe Vera, entrando nel flusso sanguigno, produce i suoi effetti benefici sulla circolazione attraverso gli enzimi digestivi, le vitamine e i fosfolipidi.
Grazie ai polisaccaridi complessi, come l'acemannano, viene stimolata la produzione di nuovi fibroblasti e collagene, utili per ristabilire l'elasticità perduta.
Enzimi e vitamine antiossidanti danno una mano nel contenere i continui attacchi esterni. Va quindi assunto il succo puro al 100% d’Aloe Vera gel, 1- 2 cucchiai (25 ml), tre volte al giorno, prima dei pasti, e applicare spalmando con movimenti rotatori leggeri il gel (Aloe Vera gelly), due volte al giorno, mattina e sera. Per situazioni molto complesse e protratte da tempo, si consigliano veri e propri impacchi con il gel da tenere applicati durante la notte.
Dermomicosi Questa malattia prodotta da funghi parassiti della nostra pelle si può facilmente contrarre nei mesi più caldi e umidi dell'anno per poi rivelarsi anche a distanza di mesi. Il clima caldo umido favorisce la loro proliferazione. Le nostre abitudini, inoltre, fanno sì che in estate si entri in contatto maggiormente con il terreno (al mare, la sabbia), da dove essi si pongono in attesa di altre destinazioni. E' proprio qui, che la nostra pelle, capelli o unghie possono essere attaccate.
La sintomatologia è la presenza di prurito localizzato e ampie aree arrossate. Il nostro grattare involontario peggiora la situazione, creando abrasioni e zona fertile per infiammazioni. Proprio per questo motivo l'uso dei gel di Aloe è indicato particolarmente. L'effetto antibatterico e antimicotico di lignine e acido cinnamico e crisofanico produce il suo effetto immediatamente.
Le componenti antinfiammatorie e antidolorifiche di acemannano creano un senso di benessere pressoché istantaneo. Frizionare le parti colpite tre o quattro volte nell'arco della giornata (con Aloe Vera Gelly) e bere 2 o 4 misurini di Aloe Vera gel al giorno.
Cicatrici Quello che vediamo quando il tessuto ricresce rimarginando una ferita in modo disorganico e che a guarigione completa lascia il segno, viene chiamato cicatrice. L'acemannano contenuto nell'Aloe stimola una corretta e coordinata produzione di tessuto cicatriziale e, assieme ad aminoacidi, vitamine e sali minerali favorisce una guarigione più veloce ed ordinata, evitando i segni perenni.
L'intervento con il succo puro d'Aloe o dei gel su cicatrici presenti già da tempo deve essere protratto per un lungo periodo di alcuni mesi, perché sia stimolata e corretta la produzione di collagene e tessuto connettivo. In questo modo si ottengono risultati eccellenti. Lo stesso discorso vale per le smagliature. Molto frequenti sul corpo femminile, soprattutto nella zona dei fianchi, sono dovute ad un assottigliamento cutaneo.
Si formano per uno stiramento meccanico della pelle (es. gravidanza, aumento di peso) unito a modificazioni delle proteine, indotte da cause ormonali, nel tessuto collagenico. Si possono manifestare dopo un rapido aumento con successiva perdita di peso, un eccessivo e veloce aumento della massa muscolare o in seguito ad una malattia infettiva ma più frequentemente dopo una gravidanza.
Si rimedia applicando due volte al giorno il gel d'Aloe (Aloe Vera Gelly) per un periodo di alcuni mesi, fino all'ottenimento della riduzione o scomparsa totale dei fenomeno antiestetico e bevendo due misurini al giorno di Aloe Vera Gel.
Dr. Maurizio Mariscoli
Consulente Industriale per il Farmaco. Procuratore presso il Ministero della Salute per Farmaci, Cosmetici, Dispositivi medici, Integratori alimentari e Veterinaria.
Consulente scientifico FLP Italy.
Fonte: http://www.scienzaeconoscenza.it/articolo/i-miracoli-dell-039-acemannano-nell-039-aloe.php