COS'E' LA COLITE
SINTOMI E RIMEDI
COLITE
Per colite, si intende una infiammazione che colpisce il colon, ovvero il secondo tratto dell'intestino crasso, nota anche come sindrome dell'intestino irritabile o del colon irritabile, indica un disturbo cui spesso si accompagnano dolori al basso ventre e alterazioni nella defecazione. Chi soffre di colite può accusare diarrea o stipsi o entrambi i disturbi in modo alternato.
La malattia è definita funzionale, perché si riferisce a un errato funzionamento dell'organo. Indicata con la sigla IBS (dall'inglese, Irritable Bowel Syndrome), è frequente soprattutto nelle donne dai 20 ai 40 anni e si deve a una combinazione di fattori: abitudini alimentari, stile di vita sedentario, predisposizione genetica, emotività.
Un recente studio svizzero mostra il potenziale dei mirtilli nella lotta contro l’infiammazione intestinale e colite, grazie al loro contenuto impressionante di antiossidanti biodisponibili.
Un nuovo studio proveniente dalla Svizzera dimostra che la natura ha ancora un altro rimedio straordinario in serbo per noi. La ricerca promettente, condotta dal professor Gerhard Rogler e dal suo team presso l’Ospedale Universitario di Zurigo, rivela che le sostanze bioattive naturali presenti nei mirtilli possono migliorare la colite e promuovere la salute in generale dell’intestino. “I nostri dati mostrano effetti molto positivi dei mirtilli, in particolare nella colite”, si legge nello studio.
Come tutti i frutti di bosco, i mirtilli hanno un alto contenuto di flavonoidi, che sono pigmenti vegetali naturali con straordinari effetti antiossidanti. Uno di questi pigmenti, sono gli antociani. Le ricerche hanno dimostrato che il livello di antociani presenti in questi frutti, può raggiungere il 10%.
Questa percentuale classifica i mirtilli, primi tra le bacche quando si tratta di livelli di antiossidanti. Vi sono prove medica sostanziali che le antocianine possono avere effetti contro il cancro, invecchiamento precoce, degradazione neurologica, diabete, infiammazione, malattia fibrocistica e infezioni batteriche.
Le sostanze bioattive contenute in questi piccoli frutti riducono la quantità di radicali liberi nel corpo e agiscono come una barriera protettiva naturale tra le nostre cellule e le tossine provenienti dall’esterno. Quando regolarmente inclusi nella dieta, i mirtilli possono migliorare la vista e migliorare i problemi di visione come la degenerazione maculare. Anche se naturalmente secchi, i mirtilli manterranno tutte le loro caratteristiche benefiche, che li rende un complemento eccellente a dolci e frullati !
I mirtilli sono gli alleati naturali dell’intestino
Precedenti relazioni sugli effetti dei mirtilli sul corpo umano, hanno dimostrato che possono essere utilizzati con successo nella lotta contro i vari problemi intestinali, comprese le forme gravi di diarrea. Sulla base di questi risultati, il team di scienziati svizzeri ha cercato di ottenere ulteriori prove cliniche a sostegno dei benefici del consumo di mirtillo sulla salute intestinale.
Per il loro studio, il team ha utilizzato i moscerini della frutta, un modello utile per studiare infezioni umane a livello delle cellule e molecole.
I ricercatori hanno scoperto che la gravità delle infezioni batteriche è stata ridotta nei moscerini della frutta alimentati con estratto di mirtillo rosso ricco di PAC, rispetto ai moscerini della frutta che non sono stati trattati. Inoltre, i moscerini alimentati con estratto di mirtilli sono vissuti più a lungo
I risultati dimostrano che l’assunzione orale di mirtilli secchi ha portato ad una diminuzione dell’infiammazione da colite sia acuta che cronica. Questi risultati promettenti, giustificano uno studio clinico sull’ effetto terapeutico dei mirtilli in pazienti con malattia infiammatoria intestinale,al fine di favorire questo rimedio naturale come una potente alternativa al trattamento classico con steroidi, della colite.
Ulteriori indagini hanno rivelato che i composti PAC presenti nei mirtilli interrompono un processo di comunicazione cellulare chiamato “quorum sensing”, che costituisce un anello essenziale di una catena di eventi coinvolti nella diffusione e gravità delle infezioni batteriche croniche.
La ricerca si è concentrata su un batterio chiamato Pseudomonas aeruginosa, che può causare infezioni in pazienti ricoverati in ospedale e nelle persone con un sistema immunitario debole.
Per un'aiuto dalla Natura TI CONSIGLIAMO:
FOREVER ALOE BERRY NECTAR
Abbiamo aggiunto all’Aloe Vera Gel i delicati gusti dei succhi concentrati di mirtillo e di mela, ricchi di composti PAC e antiossidanti, per ottenere una bevanda che piacerà a tutta la famiglia. Il succo di mirtillo contiene alti livelli di vitamina C ed è tradizionalmente impiegato per dare benefici all’apparato intestinale e urinario.
Contenuto: 1 litro.
Ideati per favorire un sistema digestivo intestinale più sano, questi confetti piccoli e facili da ingerire aiutano a regolarizzare gli squilibri causati dalla nostra alimentazione e dal nostro stile di vita, assicurando una giusta integrazione di flora batterica viva. Non necessita di refrigerazione.
Contenuto: 30 confetti