ESTATE CHE VA, AUTUNNO CHE VIENE
I RIMEDI NATURALI AFFRONTARE IL CAMBIO DI STAGIONE
Dai probiotici per risvegliare l’intestino all’attività fisica per riaccendere il metabolismo. Scopri le strategie utili per ritrovare l’equilibrio psico-fisico e affrontare i mesi autunnali con la giusta carica
Il passaggio dall’estate all’autunno non è mai “indolore”. Con il diminuire delle ore di luce e le prime piogge è normale sentirsi giù di tono. Capita a tutti quando le giornate man mano si accorciano di sentirsi più stanchi, pigri, irritabili e con poca concentrazione nello studio o nel lavoro.
Tutta colpa del cambio di stagione che rende più vulnerabili non solo nel fisico, ma anche dal punto di vista psicologico ed emotivo.
“Il nostro organismo – spiega la dottoressa Valentina Schirò, biologa nutrizionista e specialista in Scienza dell’alimentazione – è molto sensibile ai cambiamenti climatici e alla variazione di esposizione alla luce solare.
Questi cambiamenti, insieme allo stile d vita frenetico incidono negativamente sul benessere psicofisico determinando la presenza della fastidiosa sensazione di stanchezza, astenia, irritabilità, insonnia e difficoltà di concentrazione”.
Ma non solo. Un altro problema con il quale ci si ritrova a fare i conti è l’aumento del senso di fame. Con l’arrivo dell’autunno si ha, infatti, più appetito e di conseguenza si tende a mangiare di più e quindi a mettere su peso.
“A un umore instabile – suggerisce l’esperta – è associata anche un’alterazione del comportamento alimentare. I soggetti maggiormente sensibili al mal di stagione prediligono in genere i confort food. Si tratta di cibi ad alto apporto calorico dovuto alla abbondante composizione in grassi e zuccheri che in maniera inconscia per chi li consuma, rappresentano l’antidoto che allevia la sensazione di malessere, ma che allo stesso tempo comportano per la salute e per la linea rischi molto seri, tra questi anche l’obesità”.
Responsabile dell’aumento di peso è poi il rallentamento del metabolismo.
“Con il cambio di stagione – spiega la nutrizionista – cambia anche la produzione ormonale: se durante l’estate si verifica una naturale maggiore produzione del cosiddetto “ormone della felicità” ovvero la serotonina responsabile a sua volta di una maggiore stimolazione del metabolismo basale, con l’autunno, si verifica invece una maggiore presenza di un altro ormone, la melatonina, noto invece come “l’ormone del sonno” responsabile del rallentamento del metabolismo basale, della sensazione di sonnolenza e del maggiore accumulo di grasso”.
Ritrovare l’equilibrio psicofisico e combattere i piccoli disagi dell’autunno però non è impossibile. Basta seguire qualche attenzione in più a tavola e nella vita quotidiana. Il risultato? Ti senti meglio e vai incontro ai mesi più freddi con più energia.
- Verdura fresca soprattutto quelle a foglia verde come spinaci, bieta e carote, zucca, broccoli, funghi
- Frutta fresca (pere, mele, melone...) o secca (noci, mandorle..),
- Carboidrati complessi (pane, pasta, cereali, riso integrali)
- Legumi (fagioli, ceci, piselli), meglio ancora se vengono abbinati a pasta o riso
- Pesce azzurro (sardine, alici,) oppure pesce “grasso” (salmone, tonno, sgombro)
- Proteine provenienti da carne bianca (pollo o tacchino) uova (2 a settimana circa) latticini e derivati
- Dolcificare con miele, sciroppo d’acero Bio, succo di agave… e una volta ogni tanto concedetevi l’antidepressivo per eccellenza: 30g di cioccolato fondente è un toccasana per il nostro umore e non è dannoso alla nostra linea!
CONSIGLI NATURALI:
Ideati per favorire un sistema digestivo più sano, questi confetti piccoli e facili da ingerire aiutano a regolarizzare gli squilibri causati dalla nostra alimentazione e dal nostro stile di vita, assicurando una giusta integrazione di flora batterica viva. Non necessita di refrigerazione. Contenuto: 30 confetti
C9 VANIGLIA
Il programma Clean 9 ti aiuterà a detossinarti e a iniziare il tuo percorso per un corpo più sano e snello. Perchè una buona detossinazione attiva il nostro organismo, rinforzando le difese, attiva il nostro metabolismo, aiutandoci ad affrontare la "brutta stagione" in forma e con qualche chilo in meno.
Il C9 ti darà gli strumenti di cui hai bisogno per iniziare la trasformazione del tuo corpo.
Il kit C9 include:
- Aloe Vera Gel® – 2X – 1 L
- Forever Lite Ultra Shake® Vaniglia – 1 confezione
- Forever Therm™ – 18 compresse
- Forever Fiber™ – 9 bustine
- Forever Garcinia Plus® – 54 softgels
- 1 metro
- 1 shake