Come difendere la pelle del viso
dalle insidie del freddo, del vento e della neve.
Il clima e l'inquinamento invernale sono nemici dell'epidermide. I rischi che ne conseguono sul nostro viso ma anche gli step per difenderlo e proteggerlo, anche con il make-up!
L’inverno è la stagione dell’anno in cui la pelle del viso rischia maggiormente di sciuparsi. Freddo , pioggia, neve, elevato inquinamento, sono acerrimi nemici dell’epidermide poiché la sottopongono ad una serie di stress difficili da tenere a bada. Si va da una maggiore secchezza, dovuta ad un’evaporazione più intensa dell’ acqua, ai deficit nutritivi, causati dal rallentamento della microcircolazione, alla couperose, creata dal passaggio da ambienti freddi ad ambienti riscaldati che produce nei vasi sanguigni effetti continui di vasodilatazione e di vasocostrizione. Il risultato è l'invecchiamento precoce, si rendono necessarie, allora, cure più costanti e attenzioni maggiori verso quei gesti che quotidianamente si compiono per la detersione e l’idratazione della pelle. Con la collaborazione del Professor Antonino Di Pietro, specialista in Dermatologia e Presidente fondatore dell’ISPLAD, abbiamo preso in esame le problematiche più comuni causate dalla stagione fredda non mancando di precisare le regole da seguire per non incorrervi.
I rischi più frequenti
L’impatto con l’inverno è traumatico per la pelle del viso, soprattutto se non adeguatamente difesa. I frequenti sbalzi di temperatura e le ore trascorse al chiuso in ambienti poco aerati e male umidificati, possono tradursi in svariati inestetismi come arrossamenti e screpolature, rottura di capillari e conseguente comparsa di couperose, grigiore, opacità e perdita di lucentezza. La conseguenza immediata è un volto dall’aspetto poco sano e meno giovane. Si rendono necessari dunque gli accorgimenti che reintegrano quella miscela, presente naturalmente sull’epidermide, composta di acido lattico, zuccheri, lipidi e aminoacidi.
La difesa inizia quotidianamente, con queste 3 operazioni beauty fondamentali: pulire, idratare, proteggere. Buone abitudini quotidiani alle quali, ogni tanto, si aggiunge il rinnovamento della pelle, attraverso l'applicazione di cosmetici che esfoliano gli strati superiori dell'epidermide.
Per nutrire e rivitalizzare le pelli aride e disidratate, la moderna cosmetica funzionale offre oggi una vasta gamma di prodotti. I principi attivi in essi contenuti sono in grado di attenuare, ed in parte ritardare, l'invecchiamento cutaneo. Queste sostanze sono in grado di trattenere l'acqua nei tessuti e hanno la capacità di formare sulla superficie cutanea un vero film protettivo.
La difesa comincia con un trattamento viso quotidiano
La difesa inizia quotidianamente, con queste 3 operazioni beauty fondamentali: pulire, idratare, proteggere. Buone abitudini quotidiani alle quali, ogni tanto (1/2 volte la settimana) si aggiunge il rinnovamento della pelle, attraverso l'applicazione di cosmetici che esfoliano gli strati superiori dell'epidermide, e all'aggiunta di una maschera idratante, nutriente e tonificante.
Per nutrire e rivitalizzare le pelli aride e disidratate, la moderna cosmetica funzionale offre oggi una vasta gamma di prodotti. I principi attivi in essi contenuti sono in grado di attenuare, ed in parte ritardare, l'invecchiamento cutaneo. Queste sostanze sono in grado di trattenere l'acqua nei tessuti e hanno la capacità di formare sulla superficie cutanea un vero film protettivo.
TI CONSIGLIO:
Sonya daily skincare system include:
• refreshing gel cleanser
• iIIuminating gel
• refining gel mask
• soothing gel moisturizer
Come avrai notato, la parola gel è presente nel nome di tutti i prodotti. Infatti, abbiamo creato una linea sinergica che presenta una base gel, ossia una base cosmetica veicolante scientificamente avanzata che consente all'aloe, alle sostanze idratanti e agli estratti vegetali contenuti nelle varie formule di essere direttamente assorbiti dalla pelle.
Questo sistema a idro-infusione migliorerà l'aspetto generale della tua pelle.
Per non parlare della piacevole sensazione che proverai applicando il gel!
Contenuto: 4 prodotti
.... e continua a tavola!
Un'importante elemento da tener presente per la difesa della pelle è l'alimentazione. La dieta quotidiana deve essere ricca di frutta e verdura che contengono sostanze in grado di migliorare l'elasticità dei tessuti, contrastando le conseguenze del freddo. Tra gli alimenti più utili per la pelle c'è il kiwi, ricchissimo di vitamina C, di grande importanza per la produzione di collagene, una proteina strutturale che rende la cute levigata ed elastica. Altri frutti importanti per l’epidermide sono le arance, per il loro notevole contenuto di vitamina C, e i frutti di bosco (mirtilli, ribes nero, lamponi) che, grazie alla grande presenza di flavonoidi eantocianosidi, combattono le alterazioni del microcircolo, principale causa di secchezza cutanea e couperose. Fra le verdure amiche della pelle ci sono invece peperoni verdi, zucche, cavoli e pomodori.